Vi aiuto a trovare uno stile nutrizionale sano e gustoso
Vi aiuto a raggiungere il vostro peso ideale e a sentirvi di nuovo bene
Vi aiuto ad essere fisicamente più in forma e ad avere più energia
Precedente
Successivo

COVID-19 – Cosa fare a casa?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Sono tempi difficili e incerti. Le persone hanno paura. Alcuni sono malati. Molti si chiedono: quali sono le prospettive? Sto bene? Cosa faccio? COVID-19 è un problema collettivo di salute pubblica con gravi conseguenze. Assumiamoci la responsabilità di proteggere la salute e la sicurezza della nostra famiglia, degli amici e di tutti gli altri. Sono state prese delle decisioni per noi, per proteggere noi stessi e il sistema sanitario: dobbiamo rimanere a casa! MA COME GESTIAMO ORA LA SITUAZIONE A CASA?

COSA POSSIAMO FARE MENTRE DOBBIAMO RESTARE IN CASA?
Quello che attualmente possiamo fare di buono per noi stessi è diventare creativi e stare al sicuro. Al sicuro, pulendo regolarmente mani, viso e superfici e mantenendo una giusta distanza dalle altre persone. Creativi, in modo che non solo facciamo passare questo brutto periodo ma che cogliamo l’occasione per usarlo in modo costruttivo.

QUALI CIBI DOVREMMO MANGIARE ORA?
Non raccomando cibi particolari, ma vi incoraggio a preferire una dieta fondamentalmente sana che include frutta, verdura, legumi, noci e cereali integrali, una limitata assunzione di proteine animali (preferendo quelle di allevamento biologico), almeno 1,5 litri di acqua al giorno, escludendo le bevande zuccherate e i cibi altamente trasformati. Oltre il 70% del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino. È quindi importante ciò che mangiamo e come lo prepariamo. Molti, come me, scelgono di assumere pure degli integratori alimentari per mantenere la salute. Ma anche qui è molto importante quali integratori si scelgono e come vengono effettivamente assorbiti dal corpo (approfondirò quest’ampio argomento in un altro momento).

Questo momento difficile può essere una buona opportunità per migliorare la qualità della propria alimentazione. I cibi ricchi di proteine ​​aiutano a riparare e ripristinare le cellule. Frutta e verdura colorate forniscono nutrienti indispensabili per il corpo. Assumere molte fibre da frutta, verdura, cereali integrali e legumi, mantiene robusto il microbioma gastrointestinale (per cui preserva anche il sistema immunitario).

Consiglio di mangiare il meno possibile di cibi altamente trasformati. Questi includono piatti pronti, patatine, dessert, salsicce e hamburger, salumi, affumicati e carni altrimenti trattate, verdure precotte, conserve, latticini zuccherati e bevande alla frutta, tutti cibi pronti e aromatizzati. È meglio evitare del tutto le bevande zuccherate.

Inoltre,  suggerisco di trattenervi almeno 20 minuti in giardino o sul balcone alla luce del giorno, in modo che il vostro corpo possa produrre l’importante vitamina D. Se non potete uscire, fate in modo di assumere regolarmente cibi ricchi di vitamina D (ad es. pesce grasso come merluzzo, tonno, sgombro, salmone, sardine; formaggio fuso; avocado; fegato; uova; funghi).

COS’ALTRO POSSIAMO FARE?
Questa potrebbe essere una buona opportunità per ripensare, migliorare o consolidare il vostro stato di salute. Ad esempio: trovare un buon ritmo di sonno. Mangiare più sano. Fare esercizio fisico più regolarmente. Fare fronte allo stress. Osate chiedervi: come potrebbe presentarsi un nuovo approccio alla buona salute per voi personalmente? Forse questo è un momento propizio per riflettere su un’altra forma di salute, di attività familiare e di abitudine lavorativa.

Anche se siamo bloccati a casa, dovremmo assicurarci di fare abbastanza esercizio fisico. Quindi, invece di sollevare manubri in palestra, sollevate le bottiglie di acqua. Danzate con la vostra musica preferita o provate metodi di allenamento brevi ed efficaci come il HIIT (High Intensity Interval Training).

Sostenete i vostri bambini con attività comuni. Persino le piccole faccende domestiche o cucinare insieme possono aiutare i bambini a gestire meglio questo periodo.

Non dimenticate la vostra pace interiore. Sia che utilizziate un’app di meditazione o che vi prendiate solo qualche momento per respirare, cercate di rimanere concentrati e radicati.

Restate in contatto con gli altri. L’isolamento sociale non deve significare isolamento totale. Sollevate il telefono, attivate la chat video, chiamate la famiglia, controllate i vicini e rimanete in contatto il più spesso possibile.

Avete domande sulla nutrizione? Desiderate che approfondisca alcuni aspetti? Potete scrivermi su “Contatto” ed esporre brevemente la vostra richiesta. Sarò lieta di rispondere.

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato

Altri articoli

dieta giusta
Dimagrire

DIMAGRIRE – MA COME?

Tante ore seduti in ufficio o nel home office e la mancanza di movimento portano molte persone alla domanda: come posso ora perdere peso velocemente? La risposta è facile:

bunch of sliced citric fruits
Alimentazione

L’Importanza delle Vitamine

Le vitamine sono sane e sono essenziali per il funzionamento del nostro corpo. Ma quali vitamine assumere, in quali quantità e in quali alimenti o supplementi trovarli?

Richiedi una consulenza