Vi aiuto a trovare uno stile nutrizionale sano e gustoso
Vi aiuto a raggiungere il vostro peso ideale e a sentirvi di nuovo bene
Vi aiuto ad essere fisicamente più in forma e ad avere più energia
Precedente
Successivo

Finocchio – Un Superfood Naturale

Finocchio - un Superfood Naturale. Il finocchio è un ortaggio spesso sottovalutato. Ci sono verdure che a prima vista possono essere molto più spettacolari di questo bulbo biancastro con barbetta, ma i pregi del finocchio sono tanti e le sue qualità lo distinguono.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il finocchio è un ortaggio spesso sottovalutato. Certo, ci sono verdure che a prima vista possono essere molto più spettacolari di questo bulbo biancastro con barbetta, ma i pregi del finocchio sono tanti e le sue qualità lo distinguono dalle altre piante da tubero e  orticole.   

Il suo aroma particolare è dovuto alla presenza di anetolo, un’essenza che viene adoperata per preparare determinati farmaci o per la preparazione di liquori come la sambuca italiana, il pastis francese o l’anis spagnolo.

L’anetolo presente nel finocchio ha tanti benefici per la nostra salute, p.e. protegge il fegato, ha proprietà diuretiche e benefici digestivi. Infatti aiuta ad eliminare i gas intestinali. Quindi viene usato spesso per chi ha difficoltà digestive, flatulenza o aerofagia. Viene dato spesso anche ai bebè, p.e. come infuso o tisana, perché previene le coliche d’aria.

Anche se il finocchio è composto in gran parte di acqua, contiene tanti nutrienti preziosi come olio essenziale, acido silicico, diversi sali minerali (è ricco di ferro), flavonoidi, vitamine A, C, K e alcune vitamine del gruppo B.

Un finocchio intero corrisponde ad una porzione di verdura (5 porzioni di frutta e verdura al giorno). Lo si trova in forma tonda o allungata a seconda della varietà. Il bulbo robusto si presta per tante ricette cotte o crude (insalata, cotta a vapore, grigliato, gratinato). In cucina si possono usare tutte le parti del finocchio. Per esempio la “barba” (le foglioline verdi) che è molto aromatica e si presta bene come decorazione. In frigorifero il finocchio si conserva bene per più giorni.

Come detto, ci sono molti modi per preparare il finocchio. Perché non provare a fare un delizioso Carpaccio di Finocchio? Tutto ciò di cui avete bisogno per preparare questo veloce piatto vegano per due persone è un finocchio, sale, pepe, olio d’oliva extravergine e un buon aceto balsamico.
Eccovi la ricetta facile: Tagliate il bulbo del finocchio a fette molto sottili, disponete su un piatto e condite con sale e pepe, cospargete con un filo di olio d’oliva e aceto balsamico e decorate con la barba del finocchio (le foglioline verdi). Se vi piace, potete aggiungere alcuni capperi.

Trovate ulteriori ricette dalla mia cucina veloce e semplice sul mio profilo instagram @foodbymatu

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato

Altri articoli

sliced orange
Alimentazione

INTEGRATORI ALIMENTARI

I supplementi alimentari non sono necessariamente indispensabili per ogni persona, ma ognuno di noi potrebbe averne bisogno…

dieta giusta
Dimagrire

DIMAGRIRE – MA COME?

Stare seduti in ufficio o nel home office per molte ore, la mancanza di esercizio fisico, il cibo spazzatura e altre abitudini di vita spesso portano all’obesità. Molte persone che riconoscono di avere questo problema si chiedono: come posso perdere peso senza soffrire o patire la fame?

Richiedi una consulenza