Il finocchio è un ortaggio spesso sottovalutato. Certo, ci sono verdure che a prima vista possono essere molto più spettacolari di questo bulbo biancastro con barbetta, ma i pregi del finocchio sono tanti e le sue qualità lo distinguono dalle altre piante da tubero e orticole.
Il suo aroma particolare è dovuto alla presenza di anetolo, un’essenza che viene adoperata per preparare determinati farmaci o per la preparazione di liquori come la sambuca italiana, il pastis francese o l’anis spagnolo.
L’anetolo presente nel finocchio ha tanti benefici per la nostra salute, p.e. protegge il fegato, ha proprietà diuretiche e benefici digestivi. Infatti aiuta ad eliminare i gas intestinali. Quindi viene usato spesso per chi ha difficoltà digestive, flatulenza o aerofagia. Viene dato spesso anche ai bebè, p.e. come infuso o tisana, perché previene le coliche d’aria.
Anche se il finocchio è composto in gran parte di acqua, contiene tanti nutrienti preziosi come olio essenziale, acido silicico, diversi sali minerali (è ricco di ferro), flavonoidi, vitamine A, C, K e alcune vitamine del gruppo B.
Un finocchio intero corrisponde ad una porzione di verdura (5 porzioni di frutta e verdura al giorno). Lo si trova in forma tonda o allungata a seconda della varietà. Il bulbo robusto si presta per tante ricette cotte o crude (insalata, cotta a vapore, grigliato, gratinato). In cucina si possono usare tutte le parti del finocchio. Per esempio la “barba” (le foglioline verdi) che è molto aromatica e si presta bene come decorazione. In frigorifero il finocchio si conserva bene per più giorni.
Come detto, ci sono molti modi per preparare il finocchio. Perché non provare a fare un delizioso Carpaccio di Finocchio? Tutto ciò di cui avete bisogno per preparare questo veloce piatto vegano per due persone è un finocchio, sale, pepe, olio d’oliva extravergine e un buon aceto balsamico.
Eccovi la ricetta facile: Tagliate il bulbo del finocchio a fette molto sottili, disponete su un piatto e condite con sale e pepe, cospargete con un filo di olio d’oliva e aceto balsamico e decorate con la barba del finocchio (le foglioline verdi). Se vi piace, potete aggiungere alcuni capperi.
Trovate ulteriori ricette dalla mia cucina veloce e semplice sul mio profilo instagram @foodbymatu