Vi aiuto a trovare uno stile nutrizionale sano e gustoso
Vi aiuto a raggiungere il vostro peso ideale e a sentirvi di nuovo bene
Vi aiuto ad essere fisicamente più in forma e ad avere più energia
Precedente
Successivo

L’Importanza delle Vitamine

Le vitamine sono sane e sono essenziali per il funzionamento del nostro corpo. Ma quali vitamine assumere, in quali quantità e in quali alimenti o supplementi trovarli?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Le vitamine sono sane e sono essenziali per il funzionamento del nostro corpo. Ma quali vitamine assumere, in quali quantità e in quali alimenti o supplementi trovarli? Non sempre è facile assicurare al corpo il giusto apporto vitaminico, perfino quando in teoria sapremmo come fare.

Le vitamine hanno dei compiti importanti nel nostro organismo. Delle 13 vitamine essenziali solo una, la vitamina D, può essere prodotta dal nostro corpo (e comunque solo se la pelle viene esposta al sole per minimo 20-30 minuti al giorno). Quindi dobbiamo assumere tutte le vitamine essenziali tramite l’alimentazione.

Le vitamine essenziali per il nostro corpo sono: A, C, D, E, K  e gruppo B (B1 B2, B3, B5, B6, B7, B9 e B12). Quelle solubili in aqua, come p.e. le vitamine B o C, devono essere assunte giornalmente perché non vengono trattenute nel corpo. Ma anche le vitamine liposolubili (A,D,E,K) devono essere assunte regolarmente affinché il nostro corpo funzioni bene.

Quindi, un’alimentazione sana deve includere macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi), micronutrienti (vitamine, sali minerali, oligoelementi), fibre e fitonutrienti. Le vitamine sono essenziali (vitale) per la salute del nostro corpo e per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario che si trova in gran parte nel nostro intestino. È dunque importante assumere una varietà ottimale di cibo poiché ogni alimento contiene composizioni di vitamine differenti. Ma quali e quanti di questi alimenti mangiare giornalmente per un ottimo apporto di vitamine alle nostre cellule?

Il consiglio attualmente più diffuso è di mangiare minimo 5 porzioni di frutta e verdura di vari colori ogni giorno. Ma anche questa dichiarazione fa sorgere alcune domande. Cinque porzioni di frutta e verdura appena colti in giardino danno certamente un apporto vitaminico differente che gli stessi prodotti acquistati al supermercato. Anche fattori come coltivazione, trasporto, conservazione e preparazione dei prodotti hanno un importante impatto sulla scomposizione delle vitamine.

Un’interazione equilibrata di tutte le vitamine essenziali è necessaria per garantire tutte le funzioni corporee importanti. Ma cosa succede se questo non avviene? Fortunatamente, oggigiorno le malattie per mancanza di vitamine sono un’eccezione. Tuttavia, molto spesso si osserva una certa carenza di vitamine sia negli adulti che nei bambini. I motivi possono essere tanti (diete, alimentazione unilaterale, stress, poco sonno, malattie ecc.) e anche le possibili conseguenze sono varie. Solo in rari casi è possibile trovare un‘ipervitaminosi che può presentarsi se si assumono quantità errate di integratori vitaminici. Quindi, come essere certi di apportare al proprio corpo tutte le vitamine essenziali nelle giuste quantità?

Come già menzionato, un’alimentazione equilibrata con minimo 5 porzioni di frutta e verdura al giorno sono un buon inizio. Ma sinceramente, quanti di voi mangiano giornalmente 5 porzioni di frutta e verdura? Una persona che segue un’alimentazione abbastanza sana ed equilibrata, spesso si trova comunque a mangiare solo tre porzioni di frutta e verdura in un giorno. Quindi, molte persone scelgono di assumere degli integratori alimentari. Ma come è importante scegliere frutta e verdura variata e di buona qualità, è altrettanto importante scegliere i giusti prodotti vitaminici (anche perché le promesse relative a prodotti vitaminici sono spesso ingannevoli o perfino fasulle). Essere ben informati e fare delle ricerche prima di acquistare il prodotto più popolare può quindi essere davvero utile per la propria salute.

Vi auguro buona salute e se posso aiutarvi a scegliere dei supplementi ottimi e sicuri oppure avete domande in merito all’argomento delle vitamine, scrivetemi con il formulario di contatto. Sarò lieta di rispondervi al più presto possibile.

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato

Altri articoli

sliced orange
Alimentazione

INTEGRATORI ALIMENTARI

I supplementi alimentari non sono necessariamente indispensabili per ogni persona, ma ognuno di noi potrebbe averne bisogno…

dieta giusta
Dimagrire

DIMAGRIRE – MA COME?

Stare seduti in ufficio o nel home office per molte ore, la mancanza di esercizio fisico, il cibo spazzatura e altre abitudini di vita spesso portano all’obesità. Molte persone che riconoscono di avere questo problema si chiedono: come posso perdere peso senza soffrire o patire la fame?

Richiedi una consulenza